HOW TO - COME FARE

Come scelgo il sapone giusto per me

E’ bello essere tutti diversi. Per questo abbiamo adattato le nostre formule in modo da offrire saponi diversi come sono diverse le esigenze della nostra pelle. Variando la composizione degli oli di base e con l’aggiunta di oli preziosi e attivi botanici e vegetali naturali, abbiamo la possibilità di creare prodotti davvero su misura!

Tipo di pelle?? E come faccio a sapere che tipo di pelle ho?

Capire che tipo di pelle abbiamo è essenziale per la scelta consapevole dei prodotti che usiamo. La genetica ha il suo ruolo ma le condizioni della nostra pelle possono essere influenzate dall’ambiente esterno e dalle nostre abitudini. Ci sono caratteristiche particolari che possono aiutarci a conoscere meglio questo enorme organo che ci protegge ogni giorno. Ecco i 5 principali tipi di pelle:

Avrai notato che potresti avere parti del corpo più grasse (per esempio fronte, mento e anche la schiena) e parti più secche (guance, braccia, gambe).
I nostri saponi sono adatti a viso, mani e corpo. Potrai definire meglio la scelta seguendo le indicazioni date per le caratteristiche della pelle corrispondente e usare un sapone per il viso e un altro per il corpo e un altro ancora per le mani.
 

Pelle normale: tutti ne parlano, nessuno l'ha mai vista.

Il sogno segreto di chiunque: non grassa, non secca, senza imperfezioni come punti neri o brufoli, nessuna pellicina che si stacca, nessuna zona particolarmente oleosa. Anche in presenza di rughe o linee di espressione, il tono è uniforme. Più che normale forse sarebbe meglio dire perfetta!
Anche la pelle normale però necessita di cure per rimanere in salute anche perché nel tempo può modificarsi a causa di abitudini diverse, esposizione solare o cambiamenti ormonali. Per una corretta “manutenzione” della pelle normale potrai sbizzarrirti e scegliere qualsiasi tipo di sapone che offriamo.
Se la fortuna ti ha baciato donandoti una pelle normale, puoi provare uno qualsiasi dei nostri saponi anche se sicuramente troverai saponi che ti piacciono più di altri.
Potresti anche decidere di usare gli esfolianti un paio di volte a settimana soltanto, i saponi per pelle normale o delicata sul viso e quelli per pelle grassa per le mani. Oppure ancora potrai scegliere in base al tuo umore! Fai le tue prove chiedendo i campioncini gratuiti ai nostri rivenditori e trova il sapone perfetto per te!

Pelle grassa: liscia come l'olio.

Se hai la pelle grassa noterai sul tuo viso molta lucentezza e pori molto visibili. Quando la produzione di sebo è eccessiva, tenderai ad avere problemi di acne e impurità. 
La detersione della pelle grassa non deve essere aggressiva, ma efficace.
L’esfoliazione è importante per eliminare le cellule morte che restano intrappolate nei pori, ma non devi abusarne. Un paio di volte a settimana è già una buona cosa. 

I nostri saponi esfolianti per pelle grassa sono:

  • Toril – con carbone attivo e oli essenziali di Tea Tree e Lavanda
  • Kumar – con sale marino finissimo

Per una pulizia quotidiana invece:

  • Kalene – emolliente e nutriente
  • Sole – emolliente ed energizzante
  • Amabel – idratante e tonificante
Non odiare la tua pelle grassa: + sebo – rughe! 

Pelle secca: il deserto dei Tartari

Se anche tu hai la pelle secca conoscerai bene la sensazione pelle-che-tira. Potresti avere anche delle zone con pellicine che si staccano (desquamazione). Potresti sentire spesso prurito, avere irritazioni e anche qualche rughetta prima del tempo.
La routine di skincare per te che hai la pelle secca necessita di una disciplina ferrea.
Usa sempre una crema idratante specifica. Non eccedere con la temperatura dell’acqua e non fare bagni o docce troppo lunghi.

I nostri saponi per pelle molto secca e delicata sono:

  • Niamh – 100% olio di Oliva, lenitivo, con olio essenziale di Lavanda
  • Caligo – 100% olio di Oliva, extra delicato
  • Mai Chang – con olio di Germe di Grano, rigenerante e vellutante
  

Per una pelle secca ma senza problemi di irritazioni particolari:

Se volessi provare un delicatissimo esfoliante, puoi provare Parthenia, con carbone attivo vegetale finissimo: utilizzalo al massimo una volta a settimana.

Pelle mista: nè carne nè pesce? No, entrambi.

Molti che credono di avere la pelle secca o grassa in realtà hanno una pelle mista. Che è effettivamente la più diffusa. E’ la combinazione di pelle grassa e pelle secca. Se anche tu hai la pelle mista, avrai guance con pelle secca e fronte, naso e spesso anche mento (zona T) con pelle oleosa. Noterai che i pori sono di diverse dimensioni, invisibili sulle guance e molto evidenti nella zona T che può presentare anche imperfezioni. 
Dovrai quindi trattare la tua pelle con gli accorgimenti per entrambi i tipi, grassa e secca.

I saponi che ti consigliamo per pelle mista sono:

Per una pulizia più profonda puoi anche utilizzare:

  • Kalene – emolliente e nutriente
  • Sole – emolliente ed energizzante
  • Amabel – idratante e tonificante

Se volessi provare un esfoliante, puoi provare i saponi al carbone attivo:

  • Parthenia – più delicato, con oli essenziali di Lavanda e Menta Piperita
  • Toril – per la zona T, purificante con oli essenziali di Tea Tree e Lavanda

Pelle delicata o sensibile: umano avvisato, mezzo salvato.

La pelle sensibile ha caratteristiche di pelle secca, pelle grassa o pelle mista, ma in aggiunta ha anche una grande quantità di arrossamenti e irritazioni. Anche i tipi di pelle normali possono avere una pelle sensibile, ma generalmente non accade. La sensibilità della pelle può essere causata da condizioni particolari come rosacea o allergie. Questo tipo di pelle è anche facilmente irritabile, quindi è importante scegliere la giusta skincare anche con l’aiuto di un dermatologo, evitando il fai da te.

I saponi che ti consigliamo per pelle sensibile o molto delicata sono:

  • Niamh – 100% olio di Oliva, lenitivo, con olio essenziale di Lavanda
  • Caligo – 100% olio di Oliva, extra delicato
  • Mai Chang – con olio di Germe di Grano, rigenerante e vellutante

Per una pulizia più profonda puoi anche utilizzare:

In caso tu soffra di allergie, controlla sempre gli allergeni in etichetta. Sono presenti nelle fragranze e soprattutto negli oli essenziali.
Per andare sul sicuro, ecco i nostro saponi SENZA ALLERGENI:

  •  Niamh – 100% olio di Oliva, lenitivo, con olio essenziale di Lavanda